U.O.C. di Anestesia e Rianimazione
STAFF MEDICO
Dr. Bruno Persi
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione. Inizia la sua attività di Direttore presso la U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Generale di Zona “San Camillo” nel 2020.
Dr. Mariano Pinelli
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione.
Inizia la sua attività presso la U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Generale di Zona “San Camillo” nel 1991
Dr. Giuseppe Luccisano
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione.
Inizia la sua attività presso la U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Generale di Zona “San Camillo” nel 2005
Dr.ssa Alessandra Dolcetti
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione ed in Otorinolaringoiatria. Inizia la sua attività presso l’U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Generale di Zona “San Camillo” nel 2024.
Dr. Augusto Coan
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione.
Dal 1978 lavora presso la U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Generale di Zona “San Camillo. Attualmente opera come Libero Professionista.
Dr.ssa Francesca Da Rin
Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Anestesia e Rianimazione.
Dal 1998 lavora presso la U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Generale di Zona “San Camillo”. Attualmente opera come Libero Professionista.
ATTIVITA’ DELL’ U.O.C. DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE:
Anestesia clinica: Attività anestesiologica per tutti gli interventi chirurgici sia in regime di elezione che d’urgenza interna nell’arco delle 24 ore. Il servizio dispone di una guardia anestesiologica nelle 12 ore diurne e di una reperibilità nelle 12 ore notturne.
Le specialità presenti in ospedale sono:
- Chirurgia Generale
- Chirurgia Vascolare
- Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
- Chirurgia Ginecologica
- Chirurgia Ortopedica e protesica
- Chirurgia Urologica
- Chirurgia Proctologica
- Chirurgia della mano
L’attività di Sala Operatoria si svolge in tutti i giorni feriali sulle 4 sale operatorie del Blocco Operatorio situate al 3° piano dell’edificio SUD dell’Ospedale. Tale attività si attesta su circa 900 sedute operatorie/anno.
Ambulatorio per le visite preoperatorie: Tutti i pomeriggi feriali sono attivi 2 ambulatori per le visite anestesiologiche preoperatorie. Durante tale visita, il medico Anestesista ottiene tutte le informazioni cliniche utili ed eventualmente decide a quali ulteriori indagini dovrà essere sottoposto/a il paziente al fine di approfondire la conoscenza del suo stato di salute e garantire una maggiore sicurezza per l’intervento programmato.
Gestione clinica/organizzativa della Terapia Intensiva postoperatoria e delle urgenze mediche e chirurgiche intraospedaliere: Il personale medico ed infermieristico del servizio di Anestesia e Rianimazione provvede alle urgenze ed emergenze nei vari reparti e/o ambulatori dell’Ospedale. Gestisce l’attività clinica dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva Postoperatoria. La degenza di Terapia Intensiva è situata al 3° piano a livello del Blocco Operatorio ed è dotata di due posti letto disponibili per il ricovero di pazienti critici che necessitano di un elevato livello di cura in quanto affetto da una o più insufficienze d’organo tali da comportare pericolo di vita od alto rischio di possibili complicanze maggiori.
L’assistenza comprende un insieme di interventi integrati a vari livelli che coinvolgono medici ed infermieri professionali della nostra U.O. e medici consulenti specialisti.
L’assistenza è rivolta a pazienti chirurgici in elezione o in urgenza provenienti dalle sale operatorie e a pazienti provenienti da reparti di degenza.
Assistenza anestesiologica per le procedure diagnostico/terapeutiche ambulatoriali: Viene garantita l’assistenza necessaria per l’endoscopia, isteroscopia, risonanza magnetica od altre eventuali procedure che possono richiedere l’utilità della presenza anestesiologica.
Gestione della terapia antalgica del paziente ricoverato: La prevenzione, la diagnosi e cura del dolore fanno parte integrante del nostro lavoro rivolto al paziente.
Il personale dell’U.O. prende in carico la gestione dell’analgesia di tutti i pazienti postoperati ed anche per i pazienti non chirurgici, qualora le terapie usuali non soddisfino il controllo del dolore.
Gestione della terapia nutrizionale parenterale del paziente ricoverato: Il personale medico ed infermieristico del servizio di Anestesia e Rianimazione organizza e coordina il posizionamento degli accessi venosi centrali per le terapie parenterali dei pazienti ricoverati, collaborando nella gestione della prescrizione di tale supporto nutrizionale.