Chirurgia della Mano
La specialità di chirurgia della mano è situata al 2° piano ala “SUD”
L’Unità Operativa di Chirurgia della Mano ha, come compito istituzionale, la diagnosi ed il trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie della mano, del polso e del gomito.
La Chirurgia della Mano può essere considerata una “chirurgia d’organo” che necessita di specifiche competenze per riparare le sofisticate funzioni di un organo particolarmente delicato e complesso, come la Mano, che consente di svolgere una serie infinita di azioni.
Per la cura delle patologie la mano è necessario prestare attenzione contemporaneamente alle diverse strutture (articolazioni, ossa, tendini, muscoli, nervi, pelle e unghie), che rendono possibili le sue funzioni, incluse le articolazioni più prossimali (polso e gomito), che ne consentono la corretta gestualità.
La Chirurgia della Mano dell’Ospedale San Camillo si avvale di medici super-specialisti, Ortopedici Traumatologi, con una formazione multidisciplinare che include Neurochirurgia, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Plastica e l’addestramento in tecniche di Microchirurgia e Artroscopia, in grado di applicare tecniche d’avanguardia e mini-invasive, per un recupero funzionale rapido, ottimale, con una limitata degenza ospedaliera, e personalizzato rispetto alle esigenze del paziente.
La Chirurgia della Mano si contraddistingue, inoltre, per un approccio multidisciplinare in stretta sinergia con gli altri specialisti dell’Ospedale San Camillo (Radiologia, Riabilitazione e Rieducazione Funzionale, Neurologia) che consente di seguire il paziente durante l’intero percorso di cura: dalla diagnosi, al trattamento (chirurgico o conservativo) fino alla rieducazione funzionale post-chirurgica, anche mediante la confezione di tutori termoplastici statici (che sostituiscono l’apparecchio gessato) o di splint dinamici (che facilitano il recupero del movimento).
Attività:
Viene erogato un servizio di attività ambulatoriale e chirurgica nell’ambito delle patologie della Mano, Polso e Gomito, con le seguenti modalità:
. Convenzionata: Prenotazioni telefoniche al n° 0422 4281
. In regime di convenzione con Fondi Assicurativi: Prenotazioni telefoniche al n° 0422 4281
FASI, FASDAC, FASIOPEN, FASCHIM, UNISALUTE, PREVIMEDICAL, AXA ASSICURAZIONI, GENERALI ASSICURAZIONI
. In regime libero-professionale Prenotazioni telefoniche al n° 0422 4281
Attività ambulatoriale di Chirurgia della Mano, Polso e Gomito
Attività chirurgica di Chirurgia della Mano, Polso e Gomito
Gli interventi chirurgici vengono effettuati in anestesia locale, loco-regionale e/o plessica secondo le tipologie di intervento indicate dalle direttive regionali.
Interventi in regime Ambulatoriale
Non prevedono alcuna preparazione specifica, né esecuzione di esami preparatori o controlli, salvo quello della terapia antiaggregante e/o anticoagulante.
Interventi in regime di Day Surgery: interventi in anestesia plessica (cioè del solo braccio, eseguita dall’anestesista) vengono eseguiti presso il Blocco Operatorio Centrale ( 3° piano — Ala sud) e ricovero presso il reparto di Chirurgia (2° piano — Ala sud). Necessitano di esami preoperatori che vengono eseguiti in una giornata di pre-ricovero.
Interventi in regime di Ricovero Ordinario: interventi in anestesia plessica (cioè del solo braccio, eseguita dall’anestesista) che per particolare complessità necessitano di 1 o più notti di ricovero. Gli interventi vengono eseguiti presso il Blocco Operatorio Centrale ( 3° piano — Ala sud) e ricovero presso il reparto di Chirurgia (2° piano — Ala sud). Necessitano di esami preoperatori che vengono solitamente eseguiti in una giornata di pre-ricovero.