Formazione
Per mantenere un alto livello qualitativo dell’offerta formativa proposta è fondamentale lo sviluppo di metodologie che pongono attenzione all’apprendimento reale, alle conoscenze e alle competenze spendibili nei percorsi assistenziali quanto ai risultati in termini di obiettivi formativi conseguiti. A questo scopo l’Ufficio Formazione periodicamente acquisisce dai Responsabili delle unità operative i bisogni formativi del personale sanitario per poi tradurli nell’organizzazione di specifici corsi tesi ad assicurare l’adeguata competenza clinica necessaria a mantenere elevato il livello della qualità assistenziale erogata dall’Ospedale ai propri pazienti.
L’Ufficio Formazione:
- identifica e analizza i bisogni formativi, anche ai fini dell’approvazione del Piano Formativo Annuale;
- progetta la formazione;
- pianifica, realizza e monitora il piano formativo annuale;
- verifica l’apprendimento e la ricaduta dei percorsi formativi;
All’interno della struttura ospedaliera vi è una sala riunioni attrezzata con dispositivi didattici che permettono anche collegamenti multimediali con altri locali o strutture, ad esempio sale operatorie per trasmettere in diretta interventi chirurgici.